Journal Interni in grigio: un colore adatto a og…

09.01.2017

Interni in grigio: un colore adatto a ogni ambiente

Il grigio, un colore freddo? Dipende.
Nelle sue numerose sfumature, il grigio può essere accogliente, sofisticato, versatile e familiare.
Non è un caso che in tempi recenti sia una presenza costante nei progetti degli interior designer più rinomati, utilizzato per ottenere stili ed effetti molto diversi.
Dalla camera da letto di una casa di campagna alla zona living dell’open-space di un’area residenziale: negli spazi un tempo dominati da bianco e beige, oggi troviamo sfumature e tonalità di grigio su pavimenti e pareti, su mobili e complementi d’arredo.
sala da pranzo in grigio, un colore adatto a ogni ambienteSogni una camera da letto dalle suggestioni scandinave? Scegli un arredamento che accosti toni di grigio e blu chiaro con complementi in bianco o legno chiaro.
Vorresti un soggiorno in stile etnico e di ispirazione hippie (quello che viene definito “boho”)? Prova un grigio più scuro con delle sfumature di rosso, abbinato a un divano e a dei cuscini dai colori accesi.

cucina in grigio, un colore adatto a ogni ambienteConsigli per l’uso
Uno dei vantaggi, quando si progetta un arredamento in grigio, è l’enorme possibilità di accostamento.
Un total gray ben bilanciato può essere la scelta vincente, eventualmente spezzato da un accessorio vinaccia o rosso scuro, oppure possiamo abbinare a una tinta cenere tonalità più o meno vivaci come il blu, il rosa o il verde acquamarina. E ancora: pavimenti e pareti in grigio abbinati a materiali e tessuti diversi (come essenze di legno, ciniglia, ecopelle).

casa-privata-treviso-01Se scegliamo il grigio per le pareti, dobbiamo usare una sfumatura non troppo chiara (che non sembri insipida) nè troppo scura (che non renda la stanza troppo buia): è consigliabile optare per una tonalità tra il perla e il grigio tundra o altre tonalità più neutrali.

il grigio è un colore adatto a ogni ambiente, anche abbinato a tonalità più deciseSe invece decidiamo di usare tonalità più decise, è consigliabile concentrarle in una sola parete della stanza, in modo da non appesantire l’ambiente.
Credi che l’arredamento in grigio sia quello che stavi cercando?
Contattaci, vieni a trovarci e raccontaci la tua idea!