Journal Come scegliere un divano letto pratico e…

09.08.2017

Come scegliere un divano letto pratico e davvero bello per la tua casa

Il divano letto è un elemento estremamente utile e pratico, ma che spesso nella nostra immaginazione accostiamo ad un arredo meno bello rispetto al classico divano. Invece esistono in commercio tanti modelli di divani letto, funzionali, comodi e soprattutto esteticamente belli.
Il divano letto è un’ottima alternativa al classico divano in diverse situazioni: in un monolocale, come vero e proprio posto letto; in appartamenti più grandi serve per aggiungere uno o due posti letti per eventuali ospiti, al posto del divano in soggiorno oppure ad esempio in studio, per trasformare all’occorrenza la stanza in camera ospiti.
È inoltre un classico arredo per le case vacanze, mare, montagna o campagna che sia.
||| Leggete qui i nostri consigli per arredare la casa al mare
Vediamone insieme alcuni modelli e come scegliere il migliore divano letto per la tua casa.

Divano letto Easy by Campeggi

1 | Valutare lo spazio a disposizione

Come prima cosa, una volta scelto dove posizionare il vostro futuro divano letto, prendete le misure ricordandovi di calcolare sia l’ingombro del divano da chiuso che da aperto, e aggiungente uno spazio di almeno 60 cm ai lati del materasso in modo da potervi muovere agevolmente intorno.
Vanno fatte anche alcune considerazioni in merito all’ apertura del divano letto: infatti alcuni tipi di divano devono essere scostati dalla parete di fondo per essere aperti agevolmente.

2 | Valutare quanto verrà utilizzato

Una seconda riflessione da fare prima di acquistare un divano letto riguarda il suo utilizzo.
Ovviamente una maggiore frequenza di utilizzo, che potrebbe anche essere quotidiana, richiede un maggiore investimento in termini economici su un materasso e una rete di qualità. Per un uso quotidiano, in genere il consiglio è di scegliere un materasso con un buon spessore, di almeno 15 centimetri.
Molto importante anche la tipologia e la qualità del meccanismo di apertura e di chiusura.

Per un uso poco frequente un’opzione più semplice potrebbe essere il cosiddetto prontoletto: un divano letto con semplice apertura a slitta, compatto e senza braccioli.

Per un uso più frequente consigliamo invece un divano letto con meccanismo di apertura con rotazione della seduta, a due tempi o a un tempo.

Infine, per la camera dei bambini potreste anche optare per un divano letto di design con schienale abbattibile, facile da aprire e sempre pronto per l’uso.

Step Sofa bed, Flexteam

3 | Valutare anche lo stile e l’estetica!

Lo sapevate che il divano letto è stato inventato nel lontano Seicento da Jean Tapisserie? E’ stato però solo nel Novecento che il divano letto richiudibile, così come lo conosciamo noi, è entrato in commercio: questo grazie al mobiliere palermitano Bernardo Castro, che proprio in risposta alla crisi economica durante la Grande Depressione inventò un divano-letto che potesse venire incontro alle esigenze dei suoi clienti.

Certo di tempo da allora ne è passato molto e oggi il divano letto non è più un semplice arredo funzionale, ma è diventato anch’esso un oggetto di design.

Guardate ad esempio questi modelli!

Divano letto Naidei, Poltrona Frau

Sosia, Campeggi

Lazy Sofa Bed, Flexteam

Venite a trovarci in showroom per scoprire le nostre collezioni di divani letto e arredo per la casa!