Journal Proposte d’arredo: Un ufficio con i co…

27.01.2021

Proposte d’arredo: Un ufficio con i colori Pantone 2021

Il Pantone Color Institute è l’istituzione internazionale simbolo del colore.

Pantone viene fondata agli inizi degli anni ‘60, e proprio in quegli anni quando nasce il famoso PANTONE MATCHING SYSTEM®, il sistema di codificazione del colore tramite un sistema di assegnazione di numeri o lettere. Ovvero, le mazzette colori che ancora oggi utilizziamo come riferimento per scegliere i colori. 

Da 22 anni Pantone decreta anche quale sarà il colore dell’anno.

Il colore dell’anno è selezionato da un gruppo di esperti che viaggiano per il mondo, visitando fiere, eventi, sfilate, luoghi al fine di segnalare le tonalità più in voga e dei trend emergenti. Il colore dell’anno non indica solo il colore del momento, ma riflette anche quello che sta accadendo nella società.

In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, Pantone non poteva che fare una scelta insolita rispetto agli anni precedenti. Il Colore dell’Anno 2021 sono infatti due colori – Pantone Ultimate Gray e Pantone Illuminating.

Il colore del 2021 sono due colori: un giallo e un grigio

Si tratta di due tonalità specifiche, ovvero PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating.

Ultimate Grey è un grigio medio, molto naturale, che infatti richiama direttamente il grigio presente in natura – ad esempio nelle rocce. Un chiaro richiamo a concetti di stabilità, di forza, di resilienza e fermezza. 

Illuminating è invece il giallo acceso per eccellenza. Un giallo brillante e solare, simbolo di positività, per un anno nuovo fatto di felicità e rinascita. 

Oggi vi mostriamo un nostro progetto di recentissima realizzazione pensato proprio nei colori di tendenza del 2021. Vi portiamo infatti in centro storico a Treviso, nei nuovi uffici di Grosso Immobiliare.

Un ufficio con i colori Pantone 2021

Per rinnovare questo spazio ufficio sono è stata scelta una palette vivace e allo stesso tempo elegante, basata appunto sulla combinazione di giallo e grigioNella psicologia dei colori, il giallo è noto per essere un colore che stimola la creatività, è quindi perfetto per decorare uno spazio di lavoro e per infondere sensazioni di ottimismo e fiducia. 

Al giallo oltre al grigio abbiamo accostato tonalità neutre – il nero e le tonalità del legno – per rendere gli interni colorati e vivaci, ma allo stesso tempo raffinati. 

Lo spazio è ricco di dettagli creativi, che caratterizzano gli interni con originalità e fantasia. Piante, lampade dal design giovane e fresco e dettagli colorati rendono infine l’ufficio uno spazio accogliente e originale, perfetto per ricevere clienti che stanno cercando la casa dei loro sogni.