17.01.2017
6 consigli per la zona living del 2016
La zona living è la stanza della casa in cui si vive di più: è qui che accogliamo gli ospiti, è qui che ci rilassiamo tornando dal lavoro, è qui che trascorriamo le nostre serate da soli o con la famiglia.
Il soggiorno è spesso anche l’ambiente più grande della casa e delinea lo stile dell’intera abitazione: se vogliamo che la nostra casa dica qualcosa di noi, è una buona idea investire parte del nostro tempo nell’arredamento della zona living.
Con questo articolo vogliamo proporre alcune idee per definire e “rifinire” l’interior design del soggiorno, sia per coloro che devono progettarlo partendo da zero, sia per coloro che hanno voglia di reinventarne lo stile.
1. Oggetti d’arte
Sembra scontato, ma non lo è. Un quadro, un’incisione, una piccola scultura di design possono cambiare radicalmente l’aspetto del soggiorno e valorizzarne l’arredamento. Anche una fotografia (o una serie di fotografie) in una cornice fatta su misura possono dare vita ad una parete altrimenti spoglia.
2. Lampada da pavimento
La lampada giusta al posto giusto non ha solo la funzione di illuminare ma diventa un utile e raffinato accessorio per il tuo soggiorno, integrando design e funzionalità moderne.
3. Tavolo da caffè in marmo
Il marmo è oggi uno dei materiali più ricercati, anche per la sua caratteristica di adattarsi ad ogni contesto decorativo. Un tavolo da caffè in marmo e metallo è il complemento ideale per la zona living: si adatta ad una posizione defilata come anche al centro della stanza, magari vicino al divano.
4. Sedie e poltrone
Se non ci si può sedere, non è un vero soggiorno. Per fortuna, oggi abbiamo a disposizione possibilità di arredo per tutti i gusti: poltrone in patchwork, poltrone in pelle, sedie in legno o in metallo sono il complemento ideale dei divani e si inseriscono facilmente nell’arredamento del soggiorno.
5. Piante
Non esiste un soggiorno che non possa essere migliorato da una pianta.
Dalle piante a foglie larghe ai bonsai, passando per le piante grasse, o le composizioni floreali in vasi anche molto piccoli: le piante sono una soluzione ideale per decorare il soggiorno senza spendere tanto (e scegliendo le piante giuste non ci sarà bisogno di troppa pulizia).
6. Caminetto
Il fascino di un caminetto non conosce età. Qualunque sia lo stile di arredamento della zona living, il caminetto può diventarne il pezzo forte. Oggi è inoltre possibile trovare il caminetto ideale anche per i design di interni più moderni.
Abbiamo ispirato l’interior designer che c’è in te?
Molto bene: contattaci, vieni a trovarci e scopriamo insieme come decorare il soggiorno della tua casa!