18.04.2017
Speciale Milano Design Week 2017: le ultimissime Tendenze nell' Arredamento dal Salone del Mobile
Si è appena concluso l’evento più importante dell’anno per l’arredamento e il design di interni, a livello italiano e globale. La Milano Design Week, con il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone, è il momento in cui i brand presentano le nuove collezioni, in cui si scoprono i nuovi talenti ed è qui che si colgono tutte le ultime tendenze di arredamento e design.
E’ stata un’edizione forse meno scenografica delle precedenti dal punto di vista dell’allestimento, ma molto ricca in termini di novità, di prodotti e di ricerca nei materiali. Come nota comune, un ritorno delle aziende a un design più tradizionale, che punta meno a sorprendere e più a durare nel tempo.
Abbiamo riassunto per voi le ultime tendenze arredo dal Salone del Mobile in tre punti chiave. Prendete nota!
Tendenze arredo Salone | #1 C O L O R E
Il colore è stato il protagonista di molte installazioni e nuove collezioni quest’anno a Milano. Tonalità piene, accese, calde, ma anche un ritorno ai classici colori primari.
Si confermano il verde Greenery e le tonalità del blu (già ne parlavamo nell’articolo Trend di arredamento per il 2017), ma anche le tonalità del verde scuro assieme al rosa polvere, presente davvero in moltissimi stand ed allestimenti. Rosa e anche viola, un colore che non si vedeva da un po’ e che quest’anno è tornato in auge.
Nuovo spazio al Salone 2017 anche alle tonalità calde e terrose: molti brand hanno proposto l’arancione e tonalità calde come il terracotta.
Infine, spazio ai colori primari: giallo acceso, rosso, klein blue. Insomma, quest’anno al Salone del Mobile il colore non è mancato!
Tendenze arredo Salone | #2 NEW B A S I C
Al Salone di quest’anno pochi effetti speciali. Le aziende aziende hanno piuttosto puntato su sobrietà e su un design meno spettacolare, sulla qualità dei materiali e su un ritorno ai grandi classici, oppure a forme che rivisitano quelle classiche.
Arredi dalle forme rassicuranti e tondeggianti che richiamano atmosfere retrò, vivacizzate però nei colori e nella sperimentazione di nuovi materiali e texture.
Forme che spesso però vengono alleggerite da sottili cornici, da tondini metallici, rigorosamente neri: il tema della linea nera si ritrova infatti in moltissime proposte d’arredo, a sottolineare questa volontà di ritorno a un design più rigoroso e basico.
Tendenze arredo Salone | #3 TEXTURES E TRASPARENZE
Il vetro si riconferma uno dei protagonisti anche di questa edizione.
Colorato, con effetti iridescenti, con nuove texture che regalano una nuova consistenza al materiale più leggero per eccellenza. Trasparenze e pattern si mescolano per creare effetti completamente nuovi, per stupire con eleganza.
Tanto spazio anche a materiali innovativi e sperimentali, con grande attenzione alle tematiche del riciclo e alla sostenibilità ambientale.