Proposte d’arredo: arredamento di una villa privata a Treviso
Una combinazione di edilizia e interior design trasforma una vecchia casa in una villa in stile minimal, con cucina moderna integrata alla zona living.
Le richieste del cliente
Ricostruire e reinventare completamente l’arredamento di una villa: questa è stata la richiesta del committente. Non un compito facile, quando la villa in questione è un edificio degli inizi del Novecento costituita da tre piani su pianta di circa 45 metri quadrati. Il team di Ometto Arredamenti è stato coinvolto nel lavoro fin dall’inizio, in particolare per la progettazione della cucina.
Il lavoro La progettazione degli arredi interni è stata curata da Ometto Arredamenti in collaborazione con lo studio di architettura B + B Associati, che ha dato all’edificio l’aspetto di un volume unico con rivestimenti in lapitec e tagli di vetro per far entrare la luce. Dopo la prima fase di sopralluogo e pianificazione è stato deciso di invertire la disposizione originaria dei piani: al piano terra l’ingresso, il garage e locali tecnici (es. lavanderia), al secondo piano i servizi e le due camere, al terzo piano la zona living. Come per l’esterno, anche per gli interni sono stati scelti materiali moderni: troviamo rivestimenti in resina cementizia in piano terra, soggiorno e scale (qui anche rivestimenti in ferro), come anche nella pareti del bagno e dell’ingresso (abbinata ad illuminazione led).
La maggior parte degli arredamenti sono stati progettati su misura per integrarsi al meglio con le particolari caratteristiche della villa: la parte sotto la scala è stata attrezzata con armadiature a scomparsa, così da creare un arredamento pulito e riprendere lo stile minimal. Per la zona notte sono stati realizzati contenitori in falegnameria, in modo da rialzare i letti e ottimizzare gli spazi. Nella zona living si è scelto di lasciare più spazio ai prodotti tessili, come divani e poltrone Gervasoni disegnati da Paola Navone.
Particolarità del progetto Cucina e zona living sono state organizzate in un open space che riprendi lo stile minimal e contemporaneo: i mobili sono realizzati in materiali leggeri che fanno scomparire i volumi della cucina all’interno della costruzione. Anche la scelta dei colori riprende i tratti della cucina moderna ed è mirata ad alleggerire l’ambiente integrandosi con il resto dell’edificio.