Journal Proposte d’arredo: creare un ambiente …

19.09.2016

Proposte d’arredo: creare un ambiente caldo con materiali freddi

L’arredamento di un appartamento al Lido di Venezia si trasforma in un piccolo capolavoro di equilibrio: da un lato il desiderio di un arredamento luminoso e accogliente, dall’altro la necessità di usare materiali tecnici e moderni.

Le richieste del cliente

Il progetto prevedeva il restauro di un’abitazione in un appartamento di circa 120 mq nel cuore del Lido di Venezia. L’idea del cliente era quella di una casa in cui la luce naturale potesse entrare liberamente: nessun pezzo di arredamento doveva ostacolare la vista sull’esterno. Inoltre, ogni stanza dell’appartamento doveva essere accomunata dalle stesse linee sobrie e moderne, creando un’immagine il più possibile omogenea.

Il lavoro

Il team di Ometto Arredamenti è stato coinvolto fin dalle fasi preliminari del lavoro: l’architetto Monica Trevisan, affiancata dai nostri architetti, è stata supportata per la progettazione di spazi e illuminazione.
Una parte fondamentale del progetto è stata la scelta dei materiali. Le indicazioni del cliente stabilivano espressamente di non utilizzare legno e tessuti: si è quindi optato per materiali “tecnici” come cemento, kerlite, vetro, acciaio.
Al fine dell’armonia della casa, il pavimento e le parti verticali della stanza sono state realizzate in diverse tonalità di kerlite. Per il bancone sospeso è stata usata invece resina cemento: una resina cementizia con cristalli di quarzo che rende le superfici resistenti all’acqua e alle macchie, pur mantenendo un aspetto grezzo e naturale.
La dispensa, il frigorifero e i forni sono stati inseriti in una nicchia contenitiva, mentre la cappa è stata inserita nel soffitto: in questo modo anche in cucina non c’è alcun impedimento alla vista verso il mare.
Nella zona living troviamo numerosi pezzi di design come il tavolo in acciaio cromato e cristallo extralight. Il divano, selezionato dal cliente, è un GranTorino di Poltrona Frau: disegnato da Jean Marie Massaud, uno dei maggiori interpreti del design contemporaneo. Soggiorno e cucina sono uniti dall’uso degli stessi materiali e colorazioni (es. kerlite e toni tortora).

Particolarità del progetto

L’arredamento dell’intero appartamento permette l’ingresso della luce naturale della laguna di Venezia, ottenuta grazie ad studio approfondito dei vari componenti d’arredo e delle texture murarie. L’installazione degli arredi è stata eseguita dai tecnici specializzati di Ometto Arredamenti: in questo modo abbiamo potuto garantire che il progetto fosse rispettato in ogni dettaglio.