21.11.2017
Proposte d’arredo: come progettare uno spazio living accogliente e spazioso
Come progettare uno spazio living spazioso ma allo stesso tempo raccolto ed accogliente?
Ve lo raccontiamo attraverso le immagini di una delle nostre ultime realizzazioni, un appartamento a Jesolo.
1 | Come progettare uno spazio living: Layout e continuità tra gli spazi
Progettare bene gli spazi e la distribuzione degli arredi è il primo passo per creare uno spazio living funzionale ed accogliente.
Una distribuzione in pianta open space aiuta certamente ad ampliare lo spazio living, ma è necessario allo stesso tempo creare degli angoli e delle suddivisioni visive per rendere il soggiorno a misura d’uomo, accogliente e non dispersivo.
Per questo nel nostro progetto abbiamo pensato a suddividere angolo cucina e salotto con una libreria, in modo da delimitare gli spazi e le diverse funzioni d’uso senza chiuderli. Elemento d’unione tra cucina e soggiorno è inoltre il bancone in legno (Lago), che si abbina perfettamente ai contenitori della zona giorno (MD Home, la collezione living di Modulnova).
La cucina, rigorosamente a vista, è parte integrante del living ma allo stesso tempo raccolta in un angolo definito. La finitura laccata bianca, minimale e contemporanea, crea un bel contrasto con l’effetto materico delle pareti realizzate in resina cemento.
2 | Come progettare uno spazio living: Materiali e Colori
La palette cromatica è un altro elemento essenziale da tenere in considerazione per progettare uno spazio accogliente e rilassante.
Questo appartamento è stato progettato attorno a tonalità neutre, con una nota calda, che possano armonizzarsi perfettamente tra loro. Tinteggiature e carte da parati ( presenti sia nel living che in camera) sono state scelte in tonalità calde, in modo da accostarsi perfettamente ai colori dell’arredo.
Gli elementi di arredo alternano bianco e legno naturale, con alcuni accenti più scuri, per un effetto caldo ma allo stesso tempo di carattere.
Il legno massiccio del lungo tavolo e del bancone snack sono valorizzati grazie alla struttura trasparente tipica dei modelli Air di Lago, mentre un elemento scuro è libreria Unlimited in ferro, che delimita e allo stesso tempo collega gli spazi.
3 | Come progettare uno spazio living: Tessili e Complementi
Per rendere uno spazio living davvero accogliente, è necessario infine prestare molta attenzione a complementi d’arredo, tessili ed elementi di illuminazione.
Sono proprio questi elementi opzionali che fanno infatti la differenza in un progetto di interni: cominciando dai complementi tessili, qui scelti in tessuti naturali come cotone e lino e in tonalità armoniose rispetto al resto dell’arredo.
La difficoltà è quella di trovare il giusto bilanciamento di complementi in modo da arricchire lo spazio, ma allo stesso tempo di non appesantirlo con troppa decorazione: il consiglio è di puntare su pochi elementi, ma selezionati con cura.
Visitate qui tutte le nostre realizzazioni di progetti d’interni