Journal Proposte d’arredo: restyling delle sui…

14.02.2017

Proposte d’arredo: restyling delle suite dell’Hotel Savoia & Jolanda a Venezia

Ometto Arredamenti ha eseguito la ristrutturazione delle suite dell’Hotel Savoia & Jolanda: un progetto contract coordinato nei minimi dettagli.

Le richieste del cliente
L’Hotel Savoia & Jolanda, uno degli alberghi storici di Venezia, ha commissionato un’opera di ristrutturazione e decorazione delle suite: l’obiettivo era quello di rivisitare in chiave contemporanea l’arredamento classico dei palazzi veneziani.
Il nostro team si è confrontato con le particolarità della città lagunare e con le necessità dell’albergo, che ha potuto restare aperto durante l’intero periodo dei lavori.
Il lavoro
Per seguire le indicazione del cliente, abbiamo creato un arredamento che bilanciasse lo stile classico dell’albergo veneziano (rispondendo quindi alle aspettative del turista medio) ed elementi di ispirazione moderna.
Abbiamo mantenuto le suggestione barocche e le decorazioni in vetro di murano, tipiche degli alberghi della laguna, portando su tonalità più “fresche” come grigio, viola, blu, beige, bianco. Le moquette sono state sostituite con parquet a quadrati e alle pareti è stata utilizzata la carta da parati.
L’uso di materiali come pelle, legno, velluto e superfici in specchio hanno contribuito a porre l’accento sulle sensazione di calore, comfort e accoglienza.
Il restyling ha interessato anche tendaggi, lenzuola e set di biancheria: ogni elemento è stato ripensato e realizzato su misura. Allo stesso modo, l’impianto di illuminazione è stato ricreato per valorizzare il nuovo arredamento.
Di seguito le fasi del lavoro:

  • Rilievo degli spazi a disposizione (come in altri palazzi veneziani, le stanze dell’albergo sono di dimensioni contenuti e diverse tra loro. Ogni stanza è stata quindi trattata come un ambiente a se stante)
  • Pianificazione dettagliata del progetto
  • Esecuzione dei lavori

Particolarità del progetto
L’intero lavoro di restyling è stato portato a termine in pochissimo tempo, in modo da ridurre al minimo il disturbo delle attività quotidiane dell’hotel. Il nostro team ha operato con la massima discrezione e solo su tre o quattro stanze alla volta, restando invisibile alla clientela dell’albergo.
Il progetto dell’Hotel Savoia & Jolanda si è trasformato in un capolavoro di coordinazione: grazie alla capacità di organizzare nel dettaglio ogni fase del lavoro siamo riusciti ad eliminare i tempi morti e abbiamo rispettato le consegne previste.

Vuoi informazioni sui nostri progetti di contract residence? Contattaci e vieni a trovarci!