18.10.2017
Speciale Cersaie 2017: le ultimissime tendenze dei rivestimenti ceramici direttamente dal Cersaie di Bologna
Si è appena concluso il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’ Architettura e dell’ Arredobagno.
In questo articolo condividiamo con voi le tendenze nel settore dei rivestimenti ceramici: quello della ceramica per gli interni è un settore in forte crescita e, grazie alle ultime tecnologie, il mercato offre davvero una gamma molto vasta di alternative in questo materiale.
Abbiamo individuato cinque tendenze nella ceramica a Cersaie 2017:
.
Tendenze Cersaie 2017 #1 | Marmo Lucido
Il gres effetto marmo è stato il protagonista di Cersaie 2017.
Le collezioni più attuali propongono l’ effetto marmo in finitura lucida e in tonalità sia chiare che scure.
Tante novità nei formati: oltre alle maxi lastre, già protagoniste dell’edizione passata di Cersaie, quest’anno il tema del marmo è stato reinterpretato in tante nuove dimensioni, grandi, piccoli, a mosaico, irregolari, per offrire la massima libertà compositiva.
Tendenze Cersaie 2017 #2 | Terrazzo
Il terrazzo è stata la finitura di tendenza di Cersaie 2017.
Le ceramiche più attuali si ispirano infatti ai pavimenti di una volta: dal tipico pavimento in seminato – o terrazzo, appunto – alla veneziana, ad altri pavimenti tradizionali come la graniglia e la palladiana.
Quello dei frammenti di materia è un trend che piace perché richiama la tradizione, ma allo stesso tempo diventa attuale e decorativo grazie alle tante reinterpretazioni delle ultime collezioni.
Tendenze Cersaie 2017 #3 | Geometrie
La ceramica diventa decorativa e una delle tendenze principali è quella del decoro geometrico.
A cominciare dai formati esagonali, già visti nelle precedenti edizioni e oggi proposti in tantissime versioni differenti, tridimensionali, scomposti, a patchwork, per dare ampio spazio alla creatività. Le geometrie spezzate ed irregolari sono state un’ altra tendenza forte di Cersaie 2017: superficie colorate a motivi geometrici irregolari, per creare nuovi pattern ed effetti su pavimenti e pareti.
Tendenze Cersaie 2017 #4 | Piccoli Formati
Mentre i maxi formati sono stati i protagonisti di Cersaie 2016, quest’anno le aziende hanno esplorato anche i piccoli formati.
Dai formati classici a listelli e mattoncini, reinterpretati con pattern a spina di pesce, ai micro mosaici, a nuovi formati di piccole dimensioni, per creare nuovi ed interessanti pattern decorativi.
Tendenze Cersaie 2017 #5 | Metallico
Per chi cerca un’ alternativa ad alto impatto decorativo sono state proposte anche numerose ceramiche ad effetto metallico: il gres si impreziosisce di finiture lucide e metallizzate, con effetti bronzo e d’ oro.
Leggete qui le ultime tendenze sa Salone del Mobile 2017