Journal Tendenze Divani 2018 : i modelli, le for…

19.02.2018

Tendenze Divani 2018 : i modelli, le forme ed i materiali must-have di quest’anno

Il divano è l’elemento che davvero fa la differenza nell’arredo del soggiorno.
Protagonisti dei living nelle case, gli imbottiti sono stati anche i protagonisti delle ultime fiere di settore europee. Proprio grazie alle novità avvistate alle fiere di settore Colonia, Parigi e Stoccolma di inizio anno, vi diamo oggi una panoramica delle tendenze divani per il 2018, con i modelli, i materiali ed i colori più attuali oggi.
Parole d’ordine: stile e comodità.
 

  • Forme avvolgenti | tendenze divani 2018

Le ultime proposte uniscono stile e comodità grazie a forme sinuose ed avvolgenti. L’ispirazione arriva dal passato, dagli anni Settanta e Ottanta, rivisitati in chiave contemporanea.
Alle forme avvolgenti si abbinano le tonalità calde, da quelle del terracotta e del caramello, e come colori accesi come il viola e il rosso. Qui trovate il nostro articolo con le 5 tendenze Colore nell’arredamento per il 2018
 
 

OFFICINA / Ronan & Erwan Bouroullec, Magis
La collezione Officina esplora un nuovo linguaggio creativo e unisce le forme avvolgenti degli imbottiti con una tecnica antichissima, la forgiatura del ferro


 

JOSEPHINE / Gordon Guillaumier, Moroso
Il divano, pensato anche nella versione vis-à-vis per il contract, nasce come richiamo a Joséphine Baker, personaggio emancipato e icona di provocazione negli anni ’30, conosciuta per la sua bellezza afroamericana, ma anche per la sua spiccata ironia e il suo trasformismo.


 

  • Velluto | tendenze divani 2018

Il velluto viene riconfermato come materiale preferito per i divani anche tra le proposte presentate nelle ultime fiere di settore. Morbido e sontuoso, è il tessuto del momento per gli imbottiti, sia in nuance calde come il caramello e il terracotta, che in colori pieni e decisi oppure in tinte neutre.
 

LOAFER/ Space Copenhagen, &Tradition
Loafer significa “mocassino” in inglese e rimanda ad un’idea di comfort e allo stesso tempo di eleganza senza tempo. Proprio come queste sedute, con le loro forme arrotondate di ispirazione retrò e finitura in soffice velluto.


 

HECTOR / Andrea Parisio, Meridiani
Un divano elegante e classico, contraddistinto da dimensioni generose ed una morbida cuscinatura che trasmette, già a prima vista, una sensazione di “casa” ed un comfort assoluto.


 

  • Componibile | tendenze divani 2018

Anche i divani si adattano ai cambiamenti della vita quotidiana e a spazi sempre più ridotti.
Le persone oggi cercano arredi compatti e allo stesso tempo flessibili, per abitazioni di piccole dimensioni e nuove generazioni sempre in movimento.
Una delle ultime tendenze sono quindi i divani compatti e componibili, da assemblare come si desidera in base agli spazi e alle diverse funzioni. Il divano non è quindi solo più un arredo dove sedersi, ma può diventare ad esempio anche spazio dove lavorare al computer o sdraiarsi.
 

DEVELIUS / Edward Van Vliet, &Tradition
La nuova proposta del designer olandese propone 16 differenti moduli da poter comporre a formare tantissime diverse combinazioni, per possibilità di arredo praticamente infinite


 

HIRO / Bonaldo
Hiro è un divano componibile caratterizzato dalla sobrietà dell’immagine e da una linea che interpreta con gusto originale le forme della tradizione, che evocano atmosfere ricche di fascino e di un’eleganza intramontabile.


 

  • Daybed | tendenze divani 2018

Se da un lato la tendenza del momento guarda a forme comode ed avvolgenti, dall’altro l’ispirazione arriva dal daybed, il cosiddetto “letto da giorno”. Non un divano, non un letto, non una chaise longue, il daybed è un elemento di arredo molto diffuso nelle case Scandinave che è diventato ispirazione anche per molte delle ultime collezioni italiane di imbottiti.

LET IT BE / Ludovica+Roberto Palomba, Poltrona Frau
Si ispira al triclinio romano, dove ci si sdraiava, si mangiava, si conversava,si oziava. Come dice il suo nome, citazione di un pezzo cult dei Beatles, questo divano evoca libertà da ogni formalismo e convenzione, con un design leggero e lineare.


 

MODERNISTA / Nipa Doshi & Jonathan Levien, Moroso
La famiglia di imbottiti “Modernista” si ispira agli abiti da uomo di produzione sartoriale: capi cuciti con garbo e con un gusto ricercato per i materiali e per i dettagli.

Non esitare a contattarci qui per una consulenza e per una soluzione pensata su misura per la tua casa!