30.06.2017
Come arredare una casa in Stile Minimal : 5 trucchi del mestiere
Siete anche voi attratti dalle tante immagini che si vedono di interni essenziali e minimalisti, ma non sapete bene da che parte cominciare per dare un tocco minimal alla vostra casa?Questo è l’articolo che fa per voi.
Vi spieghiamo infatti cosa significa arredare una casa in stile minimalista, attraverso una serie di semplici passaggi progettuali.
Arredare una casa in stile minimale è meno semplice di quello che sembra, ma con alcuni piccoli accorgimenti di certo non è impossibile. Vi diamo qualche trucco del mestiere!
1 | Eliminare il superfluo
|| Guardate il progetto di questa casa privata a Sottomarina
Il punto di partenza è proprio quello di valutare cosa potete eliminare in casa (ed eliminarlo).
Una casa in perfetto stile minimal infatti non ammette fronzoli e limita all’essenziale gli oggetti d’arredo, lasciando le superfici libere e le pareti spesso vuote.
Studi recenti hanno dimostrato come una casa in ordine e un buon decluttering (ovvero, l’eliminazione del superfluo, parte di una vera e propria filosofia di vita limitata all’essenziale) possano inoltre davvero migliorare la qualità delle nostre vite, oltre che rendere la casa più bella e più semplice da gestire.
2 | Una base neutra e tante texture
Modulnova
La palette di colori fa la differenza quando si parla di interni minimalisti.
Perfetti non solo il bianco e nero, ma anche le tonalità neutre del beige e del grigio, sia per per le pareti che per gli arredi. Se volete aggiungere un po’ di colore, potete sempre provare con tonalità desaturate magari di blu, verde, e colori terrosi.
Lo stile minimal non si basa solo sui colori, ma soprattutto su un raffinato gioco di texture e materiali. Cemento e legno, ad esempio, con la loro texture materica sono materiali perfetti da abbinare alle pareti tinteggiate. Se poi temete che gli interni minimal risultino troppo “freddi”, le texture materiche sono proprio l’ideale per scaldare l’ambiente e l’arredo.
Minotti
3 | Un mobile contenitore di design
|| Guardate qui le nostre proposte di arredo per la zona giorno
Lo stile minimalista è fatto di linee essenziali, per un look che gioca sull’alternanza di pieni e vuoti e sulle geometrie.
Investire su un mobile contenitore di design è anche una scelta furba, in modo da tenere meno oggetti possibili a vista, senza dover per forza eliminare tutto!
Molto belle anche le soluzioni d’arredo ad incasso e a scomparsa, che permettono di mantenere il massimo della pulizia formale ma allo stesso tempo di tenere in casa gli oggetti che servono.
4 | Imparare a valorizzare arredi e complementi
|| Guardate il progetto di questa casa privata a Treviso
Il trucco di un buon arredo minimal risiede anche nel valorizzare ciò che avete posizionandolo nel modo giusto. Sobrietà e rigore, ma anche una valorizzazione degli arredi lavorando per angoli e per punti focali.
Anche alle pareti la decorazione sarà ridotta al minimo: spesso basta un solo quadro nella posizione giusta a togliere il senso di vuoto e aggiungere valore all’arredo senza riempire la casa con tanti elementi inutili.
5 | Scegliere la qualità
Alivar
L’ approccio minimalista si basa sul preferire sempre la qualità alla quantità.
E’ un vero stile di vita, che può essere tradotto in casa proprio con delle scelte precise in fase di acquisto: niente shopping compulsivo, meglio aspettare di trovare il mobile giusto per la propria casa, valutandone bene le dimensioni e la finitura, ma anche la qualità e la provenienza geografica.
Ricordatevi una semplice frase: Less is More
Non esitare a contattarci per una consulenza e per una soluzione pensata su misura per il la tua casa cliccando qui