19.12.2017
Le 5 Tendenze Colore nell’ Arredamento per il 2018
Quali saranno i colori più attuali per la casa nell’anno che sta per cominciare?
Abbiamo consultato riviste, siti e blog di settore nonché le ultime novità delle aziende di pitture: eccovi le tonalità che saranno di grande tendenza nell’ arredamento nei prossimi mesi.
Rosa
Già da qualche tempo il rosa è tornato prepotentemente tra le proposte di arredo e design. Dal chiarissimo Rosa Quarzo (colore dell’anno 2016 assieme all’azzurro Serenity) si è poi passati al cosiddetto Millennial Pink, una tonalità di rosa acceso.
Il rosa più attuale però è il cosiddetto Heart Wood (colore dell’anno 2018 secondo la Sikkens): una tonalità desaturata, con una punta di marrone, facilmente abbinabile e utilizzabile per tinteggiare le pareti al posto dei classici colori neutri.
Dulux
Viola
Il prossimo anno saranno particolarmente attuali anche tutte le tonalità di viola, dal lilla al lavanda, fino al viola scuro.
Pantone ha decretato come colore dell’anno 2018 il Pantone Ultra Violet, un viola molto deciso che si ispira proprio al colore dei raggi ultravioletti, emblema di misticismo e di originalità. Non è certo un colore semplice da utilizzare negli interni, però potrebbe essere un’idea alternativa per aggiungere un accento di colore particolare e ricercato in casa.
Provate ad esempio a prendere in considerazione il viola per i tessili ed i complementi della casa. Per i più audaci, un divano viola potrebbe essere un’opzione molto originale e poco convenzionale per lo spazio living.
Realizzazioni: Appartamento a Jesolo
Gervasoni
Edra
Giallo Limone
Complementare rispetto al viola, il giallo è un altro dei colori che troviamo nelle ultimissime proposte di arredo e design.
Rispetto all’anno che sta per finire però, che ha visto molte proposte in giallo ocra e senape, nel 2018 ci sarà un ritorno di gialli vitaminici e chiari, come il giallo limone, perfetto accostamento rispetto all’ Ultra Violet. Anche questo non è un colore semplicissimo da utilizzare, ma potrebbe essere un’alternativa molto valida ad esempio per decorare la cameretta dei bambini e dei ragazzi.
Realizzazioni: Villa Privata a Treviso
Alchro
Terracotta e Rosso
Tornano le tonalità calde. Da quelle del terracotta e del caramello, fino ai rossi più accesi, altra grande tendenza sia negli interni che nel mondo della moda.
Un colore da segnare a proposito di tonalità calde è il cosiddetto Pantone Toast, una tonalità a metà tra il color caramello e il miele: si tratta di una gradazione di marrone molto calda e chiara, un colore neutro perfetto per accessori e per le pareti e che sta sostituendo le più fredde tonalità di grigi nelle ultime proposte di interior design.
Realizzazioni: Villa Privata a Treviso
Miniforms
Blu scuro
Il blu diventerà sempre più il “nuovo nero”: la tendenza arriva dal mondo della moda, come mostrano alcune delle ultime collezioni dalle ultime passerelle, e invaderà anche il design degli interni e l’arredamento.
Ovviamente parliamo quindi di tonalità scure di blu, come il blu notte, particolarmente indicato per creare accenti interessanti alle pareti e per dare carattere e forza sia alla zona giorno che alla zona notte.
Realizzazioni: Casa privata a Londra